Online fairevents
Convegno Nazionale AIM 2026

Convegno Nazionale AIM 2026


Convegno Nazionale AIM 2026

The event will be held in Italian: 
L'AIM (Associazione Italiana di Metallurgia) annuncia il suo 41° Convegno Nazionale, previsto a Brescia dal 9 all'11 settembre 2026, in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia.

Studio e utilizzo dei metalli: il punto della situazione

Questo evento rappresenta un momento centrale di confronto per aziende, ricercatori e professionisti impegnati nello studio e nell’utilizzo dei metalli. L’edizione 2026 assume un significato speciale, celebrando gli 80 anni dell’Associazione Italiana di Metallurgia, e si propone di riflettere sul futuro del settore tra ricerca scientifica e innovazione industriale.

Temi chiave e obiettivi del convegno

L’obiettivo del convegno è fare il punto su materiali, prodotti, processi e tecnologie che caratterizzano i diversi comparti produttivi, affrontando temi strategici come la transizione verde nella siderurgia, la decarbonizzazione, l’economia circolare, la digitalizzazione dei processi metallurgici e l’Industria 4.0. Particolare attenzione sarà dedicata ai materiali avanzati per l’automotive e l’industria pesante, oltre al ruolo del distretto bresciano come modello di resilienza, filiera integrata e competitività industriale.

 

Ricerca, industria e spazio espositivo

Il Convegno si configura come un punto di incontro tra mondo della ricerca e mondo della produzione, favorendo lo scambio di competenze, esperienze e visioni strategiche. Accanto alle sessioni scientifiche e tecniche, sarà allestita un’area espositiva dedicata alle aziende, che potranno presentare prodotti, servizi, tecnologie e le più recenti innovazioni applicative nei diversi settori della metallurgia.

 

Una pubblicazione dedicata su La Metallurgia Italiana

I documenti del Convegno verranno distribuiti agli iscritti in formato elettronico all'inizio dei lavori, mentre una selezione dei contributi sarà pubblicata su La Metallurgia Italiana - International Journal of the Italian Association for Metallurgy. Coloro che desiderano sottoporre il proprio lavoro per la pubblicazione sono invitati a segnalarlo al momento dell'invio della proposta di contributo, utilizzando il campo note se inviata online, e a rispettare le scadenze e le istruzioni per la preparazione del contributo che verranno fornite con la notifica di accettazione. I ricercatori TdA sono incoraggiati a presentare contributi che, se accettati, saranno inclusi in una sessione dedicata denominata "Prospettive future della ricerca".